Il bene in polietilene e il ruolo del produttore. Il consorzio Ecopolietilene ha organizzato una serie di corsi di formazione online dedicati alle aziende per informare ma soprattutto aggiornare i produttori, i distributori e riciclatori di beni in polietilene sulle novità normative e di sistema. L’iniziativa, che in questa prima fase ha interessato le rappresentanze regionali e provinciali di Confindustria di Lombardia, Piemonte e Marche, è stata voluta per fare chiarezza su una materia articolata, dove, ad aggiungere complessità, vi è la stessa definizione di “bene in polietilene”. Durante il corso, il direttore generale Giancarlo Dezio e il referente operativo di Ecopolietilene Gian Domenico Savio hanno illustrato la genesi del consorzio e la sua attività all’interno del Sistema Ecolight, un hub dedicato ai rifiuti al quale fanno riferimento altri tre consorzi (Ecolight, Ecotessili ed Ecoremat) che operano in una logica EPR – ovvero di responsabilità estesa del produttore – e la società di servizi Ecolight Servizi. Quale sistema autonomo per la gestione dei rifiuti di beni in polietilene riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lo scorso 19 giugno 2020, Ecopolietilene affianca le aziende nel rispetto del D.Lgs 152/2006 che prevede “per i Produttori e Distributori di beni in polietilene l’iscrizione ad un Consorzio per la gestione del fine vita dei propri prodotti immessi sul mercato”.
Nel corso vengono affrontati il tema della definizione di “bene in polietilene” e le delicate questioni relative alle sanzioni e al pregresso, con le recenti novità in materia. Temi che troppo spesso sono oggetto di scarsa informazione e che necessitano di importanti chiarimenti. La volontà del consorzio è quella di essere interlocutore affidabile e professionale delle aziende del settore, con l’obiettivo non solamente di garantire un puntuale rispetto delle norme (in Italia e in Europa), ma per diventare insieme attori di una filiera virtuosa per la realizzazione di una concreta economia circolare.
Ecopolietilene è a disposizione delle associazioni industriali e delle aziende che volessero approfondire i temi relativi ai beni in polietilene.
Per ogni informazione, contattare il consorzio: tel. 02.33 600 732 – mail segreteria@ecopolietilene.it