Il consorzio Ecopolietilene è stato riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Con decreto datato 19 giugno 2020, il MATTM ha riconosciuto infatti Ecopolietilene come sistema autonomo per la raccolta e il riciclo dei beni in polietilene. Un passaggio fondamentale che autorizza l’operatività di Ecopolietilene nell’organizzare in modo stabile le operazioni di raccolta e successiva gestione dei rifiuti a base di polietilene in funzione del proprio immesso al consumo sul mercato.

Il Ministero ha ritenuto che «il progetto di sistema autonomo per la raccolta e gestione dei rifiuti dei beni in polietilene presentato dal Consorzio Ecopolietilene possiede gli elementi di operatività di base idonei» e ha inoltre verificato che Ecopolietilene è in grado di assicurare una copertura del servizio su tutto il territorio nazionale e è idoneo a conseguire gli obiettivi di recupero e riciclaggio. Risulta soddisfatto anche il requisito richiesto di informazione agli utilizzatori e agli utenti finali.

L’impegno di Ecopolietilene è quello di «ottimizzare le procedure di intercettazione e selezione dei flussi di propria competenza presenti anche nei rifiuti urbani, attraverso collaborazioni, protocolli e accordi con le amministrazioni pubbliche al fine di attivare e sviluppare strumenti di raccolta separata dei rifiuti plastici anche “ingombranti”, contenenti polietilene, presso le piattaforme comunali e attraverso una stretta interazione con gli operatori, al fine di rendere più efficace il sistema di raccolta e incrementare le quote degli stessi da avviare a riciclaggio», come recita il documento.

In tutto questo, Ecopolietilene mette a disposizione il know-how e la professionalità del Sistema Ecolight (di cui fa parte insieme con il consorzio Ecolight ed Ecolight Servizi) nell’affiancare produttori, importatori, distributori e recuperatori dei beni in polietilene e assicurare una gestione non solo efficace ed efficiente dei rifiuti derivanti da questa tipologia di scarti, in un logica di economia circolare.

Ecopolietilene vuole essere anche promotore di campagne di informazione dei beni in polietilene e dei rifiuti che derivano da questi e incentivare nuove soluzioni per migliorare il recupero e il riciclo di questa frazione.