Troppi i rifiuti di plastica che sono stati prodotti: per il 2024 è stata superata la soglia di corretta gestione, un terzo è a rischio inquinamento. Lo scorso 5 settembre, la Terra ha superato il proprio Plastic Overshoot Day, data che per l’Italia è “rimandata” al 22 ottobre. Per la ONG svizzera Earth Action, che proprio dal 2023 ha dato vita al Plastic Overshoot Day, da qui alla fine dell’anno i rifiuti in plastica prodotti non potranno essere gestiti in maniera corretta. Il rapporto infatti svela il momento in cui i rifiuti di plastica prodotti sul pianeta superano la capacità dei sistemi di gestione. Questo significa che per il 2024, quando viene prevista nel mondo una produzione di 220 mila milioni di tonnellate di rifiuti plastici (+7,11% rispetto al 2021), circa un terzo di questi – 69,5 milioni di tonnellate – non sarà gestito in maniera corretta.

Il Plastic Overshoot Day, che considera i rifiuti da imballo, quelli contenuti nei tessili e quelli di provenienza domestica dove trovano applicazione diversi beni in polietilene, viene stabilito sulla base di quattro elementi: 1) la quantità di rifiuti di plastica generata dalla popolazione; 2) quanto bene viene gestita la plastica quando diventa rifiuto; 3) quanti rifiuti di plastica esporta il Paese in questione e 4) quanti rifiuti di plastica vengono importati.

Secondo Earth Action, la plastica ben gestita è quella che mira a ridurre al minimo l’impatto ambientale. Tra gli strumenti indicati per raggiungere questo obiettivo, oltre la riduzione del consumo di plastica e la promozione di modelli di economia circolare, vi è anche l’implementazione di solide politiche di gestione dei rifiuti come quelle imperniate sul principio della responsabilità estesa del produttore (EPR). Strumenti condivisi dal consorzio Ecopolietilene che, operando in una logica EPR, fin dall’avvio della propria operatività ha promosso iniziative e progetti finalizzati a individuare nuove applicazioni del polietilene riciclato, così da dare vita a esempi concreti di economia circolare.

Per le aziende che vogliono dare il proprio apporto alla sostenibilità della plastica, Ecolight Servizi – società del Sistema Ecolight – garantisce una gestione puntuale dei rifiuti prodotti, capace di ottimizzare i processi di riciclo. Per contatti: https://ecolightservizi.it/contatti/